Chi siamo

La ONLUS Abilityamo promuove la realizzazione e l’utilizzo di spazi adiacenti  alle aree di degenza dei reparti  di riabilitazione ospedalieri, in cui svolgere parte delle attività riabilitative. Aree verdi, spazi aperti, contatto diretto con la natura sono gli elementi essenziali del “giardino terapeutico” per i pazienti con disabilità complessa soggetti a lunghi periodi di ricovero.

Ortoterapia, percorsi attrezzati per il ricondizionamento fisico, aree di socializzazione, spazi per passare del tempo con i propri animali domestici. La natura stessa diventa un luogo di riabilitazione in cui riprendere contatto con se stessi per facilitare la propria graduale integrazione nell’ambiente famigliare e sociale.

L’idea del giardino che cura diventa il simbolo della caduta delle barriere fisiche e culturali tra l’ambiente ospedaliero e ciò che sta fuori.

La Onlus promuove particolari strategie  di recupero che utilizzano  la stimolazione multisensoriale: suoni, colori floreali, aromi naturali e  giochi di luce che contribuiscono ad arricchire e integrare il progetto riabilitativo del paziente disabile.

Le attività sono gestite da medici, infermieri, personale tecnico, operatori socio-sanitari e non solo. Anche le figure non sanitarie, come gli architetti e gli agronomi, diventano parte essenziale  di un’idea di cura che vuole coniugare  i contenuti tecnici e tecnologici della medicina riabilitativa con una  grande attenzione alla persona durante il suo difficile percorso riabilitativo individuale.